L’installazione principale svelata oggi si trova presso Palazzo Strose, centro di arte storico-culturale nel centro di Firenze.
La scena di 91 piedi, intitolata “La Ferrita” o “The Wound”, misura la facciata rinascimentale del palazzo e simula un grande buco nella parte anteriore dell’edificio. All’interno della lacrima architettonica c’è la vista immaginaria dell’interno del palazzo, resa reale dal college di fotografia in bianco e nero.
L’artista francese JR presenta la sua installazione visiva all’inaugurazione di “La Ferida”. debito: Alberto Pisoli / AFP / Getty Images
“28 millimetri” fa parte della serie Women R Heroes di JR a Rio de Janeiro, 2008 debito: Per gentile concessione di J.R.
La sua ultima installazione esplora come l’accesso all’arte e alla cultura è stato influenzato dall’infezione da virus corona.
“Camminare per Firenze è strano di questi tempi – senza un pubblico che crea una parte così informale della vita di Firenze, sembra calmo e vibrante”, ha detto JR in una dichiarazione a CNN Style. “Senza entrare in un museo, assistere a un concerto o trascorrere del tempo in una mostra, ci rendiamo conto che la cultura stessa dà il suo colore alla vita e che la bellezza della nostra città è attivata e intrisa dalle persone che la passano. Storia e cultura di Firenze, e lasciato per arricchirlo. “
L’installazione rappresenta un ritratto dipinto delle illusioni del XVI secolo, che ha permesso agli artisti di dipingere una prospettiva inesistente nello spessore del mattone, utilizzando i loro studi prospettici sulla parete a strapiombo.
debito: Per gentile concessione di J.R.
“(” La Ferida “) mostra il profondo impatto del Covid-19 sulla cultura”, afferma J.R.
L’installazione introduce anche il nuovo futuro progetto artistico di Palazzo Strose, che ci auguriamo sosterrà la creazione e la promozione dell’arte italiana contemporanea, un premio per i talenti emergenti e l’annuale Public Art Commission, che esce ogni primavera a Firenze.
In un comunicato, il direttore di Palazzo Strosey Dr. Arturo Calancino ha detto che il centro punta su un impegno “unico” per creare un dialogo tra classici e contemporanei attraverso il coinvolgimento di artisti in grado di descrivere il presente.
“Pertanto, è opportuno che iniziamo questo progetto con il nuovo lavoro di JR, La Ferrita,” (che) è un potente riflesso delle difficili condizioni che circondano l’accesso alla cultura all’età di 19 anni, ma un simbolo di libertà, immaginazione creativa e partecipazione e un pubblico e un pubblico completamente nuovi. Opportunità di essere coinvolti lungo il percorso. “