Secret of Mana: i pareri altalenanti delle recensioni della stampa italiana e oltre Alpi

Il remake di Secret of Mana è disponibile da qualche giorno su PS4, PSVita e PC, e il caso ha voluto che invece di scrivere il rituale articolo che riassume i voti e le impressioni della critica pochi giorni prima del lancio ufficiale, abbia invece aspettato fino ad ora, anche nella speranza che ulteriori pareri della critica mondiale, e soprattutto italiana che lo ha per lo più snobbato, potessero dare una possibilità a questa pietra miliare del genere JRPG.

Ma bando alle ciance, ecco i voti della stampa italiana per iniziare:

  • Everyeye.it – 7.2/10 – “[…] Preservando tutte le caratteristiche della versione originale, il prodotto riesce nell’impresa di rievocare le nostalgiche emozioni provate 25 anni fa dai giocatori più maturi, ma allo stesso tempo potrebbe fallire miseramente nel tentativo di catturare l’attenzione dei neofiti, ormai abituati ai combat system più complessi”;
  • Multiplayer.it – 5.5/10 – “[…] Questo remake purtroppo fallisce nel rappresentare l’importanza del vero Secret of Mana, facilmente reperibile grazie alla compilation inclusa nel Super Nintendo Classic Mini: la nostra speranza è che Square Enix si dia una sonora svegliata, localizzi la Seiken Densetsu Collection per Switch e consegni quei gioiellini anche ai videogiocatori di oggi”.

Pareri per lo più discordi che penso che siano dettati dal lato personale, o soggettivo, di cui fa parte una recensione, piuttosto che quello più distaccato e legato ai crudi fatti.

La stampa straniera sarà del medesimo avviso? Non rimane che leggerne i voti:

Penso sempre di più che tutti questi pareri discordi siano legati a ognuna delle esperienze personali che hanno accompagnato i recensori nel giocare prima il Secret of Mana originale e poi il remake, essendo più o meno appagati da quanto fatto da Square Enix per rendere “moderno” questo JRPG. Alcuni lo indicano come inadeguato, altri invece come un gioco di ruolo da non perdere per i fan del genere.

La verità a questo punto potrebbe essere nel mezzo, ovvero lo charm del passato è stato un po’ snaturato ma Secret of Mana non è di certo un titolo spazzatura da rilegare e dimenticare nello scaffale, apprezzato o meno in base alle emozioni trasmesse.

Per quanto mi riguarda l’interesse di giocare Secret of Mana è intatto, sebbene tali valutazioni mi lascino un po’ più guardingo sul prezzo di un eventuale acquisto.

Siete d’accordo?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: